Chi siamo

InfraWatt

 

Siamo l’Associazione per l’uso razionale dell’energia dalle acque reflue, dai rifiuti, dal calore residuo e dall’acqua potabile e promuoviamo misure energetiche in strutture come gli impianti di depurazione delle acque (IDA), gli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani (IIRU), i sistemi di approvvigionamento idrico e le reti di calore/freddo che utilizzano energia rinnovabile o calore residuo.

 

Dal 2010, le quattro associazioni professionali SVGW, RTS, ASIR e VSA si sono unite per formare un’organizzazione ombrello per l’energia. Insieme, ci impegniamo per un uso efficiente dell’energia, per la produzione di energia rinnovabile e per l’utilizzo del calore residuo, al fine di ridurre le emissioni di CO2 in Svizzera e, quindi, per installazioni infrastrutturali il più possibile rispettose del clima.

 

I nostri obiettivi

  • Riduzione delle emissioni di CO2: contributo sostanziale agli obiettivi energetici e climatici
  • Investimenti: attivare progetti infrastrutturali per investimenti complessivi di 400 mio. CHF entro il 2030
  • Nuovi posti di lavoro: creare posti di lavoro sostenibili in Svizzera
  • Economia: sviluppare nuovi settori di attività in Svizzera e all’estero

 

La nostra missione

Aumentare la produzione di energia elettrica rinnovabile

La generazione di elettricità da fanghi di depurazione, rifiuti e acqua potabile può contribuire fino al 40% della nuova generazione di elettricità rinnovabile.

Aumentare l’efficienza energetica

Gli impianti di approvvigionamento idrico e di trattamento delle acque reflue sono tra i maggiori consumatori di elettricità nei comuni. La loro efficienza energetica può essere migliorata con misure efficaci dal punto di vista dei costi.

Promuovere l’uso del calore residuo

Analisi dei fattori scatenanti con i responsabili delle decisioni. Possono essere evidenziati i siti e le procedure, la promozione e i finanziamenti.

Sostituzione dei gas dannosi per il clima

Le infrastrutture possono ridurre significativamente le emissioni di gas dannosi per il clima e hanno persino un potenziale di sostituzione.

Progetti di sostegno

Informazioni e consulenza a comuni, operatori e investitori.

 

Download i statuti

I quattro pilastri di InfraWatt

Comitato direttivo

Il Consiglio di amministrazione di InfraWatt è composto da rappresentanti delle quattro associazioni fondatrici, dell'economia, dei cantoni e della politica. Questo assicura che le nostre richieste siano ampiamente comunicate e abbiano un impatto maggiore sugli interventi politici.
Consiglio nazionale Stefan Müller-Altermatt
Presidente
Andres Kronenberg
Vicepresidente
Martin Sager
Rappresentante SSIGA
Florian Lüthy
Rappresentante ASIR
Consiglo degtli stati Othmar Reichmuth
Rappresentante RTS
Christoph Egli
Rappresentante VSA
Martin Dietler
Rappresentante contractor
Ingo Siefermann
Rappresentante operatori
Beat Kobel
Rappresentante economia
Christoph Zemp
Rappresentante cantoni
Laure Deschaintre
Direttrice (non membro del comitato direttivo)

I nostri membri

Le seguenti aziende, associazioni, organizzazioni correlate e autorità sono membri di InfraWatt e beneficiano della nostra rete.

Lavoro politico

Grazie al nostro presidente, il Consigliere nazionale Stefan Müller-Altermatt (Centro), e al nostro membro del comitato, il Consigliere di Stato Othmar Reichmuth (Centro), Presidente dell’Associazione svizzera del calore a distanza (VFS), abbiamo membri del Parlamento ben collegati e impegnati che rappresentano i nostri interessi a Berna con grande entusiasmo e sulla base delle conoscenze tecniche degli esperti InfraWatt.

Foto: Passaggio della presidenza nel giugno 2022 dall’ex Consigliere di Stato Filippo Lombardi (a destra) al Consigliere nazionale Stefan Müller-Altermatt.

Partner

InfraWatt lavora a stretto contatto con un gran numero di organizzazioni e istituzioni, con le quali si consulta per rafforzare gli obiettivi energetici.

Attività e relazioni internazionali

I nostri membri sono regolarmente invitati a presentare le loro installazioni dimostrative a un pubblico straniero o a tenere lezioni in occasione di conferenze estere.

Siamo lieti di accettare richieste in tal senso e di aiutare a creare reti o a organizzare un evento corrispondente.