Decarbonizzazione

Nuovi compiti delle infrastrutture in ambito climatico

I compiti stanno diventando più completi: la protezione del clima come compito centrale

Le nostre infrastrutture (impianti di trattamento delle acque reflue, impianti di incenerimento dei rifiuti, reti termiche, sistemi di approvvigionamento idrico) fanno molto per l’ambiente. Per conto del settore pubblico, danno un contributo sostenibile e garantiscono un’affidabile conformità ai requisiti di legge. Tuttavia, queste attività causano elevate emissioni di gas serra. Le infrastrutture vogliono dare un contributo attivo nell’ambito della strategia delle emissioni nette pari a zero, evitando le emissioni rilevanti per il clima e offrendo ulteriori servizi di riduzione. Oggi, tuttavia, molte misure non vengono attuate perché non fanno ancora parte dei compiti principali. Questo documento di sintesi di InfraWatt mira a delineare i principi per sfruttare questi potenziali.

 

Emissioni dirette come stabilire gli obblighi, promuovere ulteriori riduzioni

Affinché l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero sia realizzabile, ogni settore deve dare il proprio contributo. Per le infrastrutture ciò significa che (1) devono essere evitate le emissioni dirette di gas o sostanze che hanno un impatto sul clima. (2) Gli impianti devono sfruttare il loro potenziale di sostituzione dei combustibili fossili. (3) Le fonti puntuali delle infrastrutture possono essere utilizzate per la rimozione di CO2 e offerte come servizio per emissioni negative.

Tutto questo non è gratuito: da dove provengono i fondi per quali compiti?

I costi aggiuntivi delle infrastrutture a impatto climatico zero (1) appartengono al conto d’esercizio generale e sono quindi addebitati. Le innovazioni dovrebbero continuare a essere promosse. Tuttavia, il pieno raggiungimento dell’obiettivo delle emissioni nette pari a zero dovrebbe essere fornito come servizio attraverso (2) servizi di sostituzione e (3) emissioni negative. InfraWatt chiede l’obbligo di installare infrastrutture climaticamente neutre e il loro equo finanziamento e sostiene che le misure per raggiungere l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero siano prescritte dalla legge (legge sulla protezione ambientale e ordinanze) per consentire il finanziamento mediante tasse. È necessario stabilire un quadro chiaro per il finanziamento dei servizi sostitutivi: cosa dovrebbe essere finanziato dalle tariffe e cosa dovrebbe essere pagato dal cliente finale. Per le emissioni negative, dovrebbero essere aperte ulteriori opzioni di finanziamento, ad esempio secondo il principio “chi inquina paga”.

 I compiti sono nuovi e complessi: InfraWatt è in grado di anticipare e stabilire le priorità!

Come per i temi energetici, InfraWatt rappresenta gli interessi dei gestori di infrastrutture e si impegna a migliorare le condizioni quadro, a sviluppare strumenti tecnici (indicatori, linee guida) e a creare concetti di monitoraggio adeguati.

Il consiglio direttivo di InfraWatt ha istituito un gruppo di lavoro sulla decarbonizzazione. L’obiettivo è quello di sostenere attivamente le associazioni in questi nuovi temi con il coordinamento, l’impegno politico, le competenze e il networking. Sono graditi contributi motivati. Il gruppo può essere contattato direttamente all’indirizzo decarb@infrawatt.ch.

 

Documento di posizione sulla decarbonizzazione

 

Le seguenti misure saranno attuate gradualmente:

ThemaBrancheKurzbeschriebStatus
Politische Massnahmenalle InfrastrukturanlagenÜberprüfung welche gesetzliche Änderungen notwendig sindin Bearbeitung
Netto Null in ARAAbwasserBegleitgruppe Studie Netto-Null in ARA in Bearbeitung
Netto Null in ARA AbwasserEntwicklung Pogramm um die Aktivitäten in diesen Bereich zu koordinieren in Bearbeitung
Carbon Capture KVA, alle InfrastrukturanlagenTeilnahme nationale Arbeitsgruppe zum Themain Bearbeitung