Renercon gestisce il progetto preliminare per l’utilizzo del calore di scarto a Beringen

13.12.2023

Stack Infrastructure Switzerland AG costruirà un centro dati a Beringen entro il 2025. La filiale svizzera dell’azienda specializzata in grandi centri dati, il cantone e il comune vogliono utilizzare il calore residuo per le reti di teleriscaldamento della regione. A marzo, lo studio di ingegneria zurighese Amstein + Walthert ha presentato uno studio di fattibilità su questo tema, commissionato dal dipartimento dei lavori pubblici di Sciaffusa.

Secondo un comunicato stampa del Cantone, è stato istituito un gruppo di progetto sotto il coordinamento dell’Agenzia per lo sviluppo economico di Sciaffusa per elaborare un progetto preliminare. Il gruppo è guidato da Renercon, una cooperativa per le energie rinnovabili con sede a Knonau. Ne fanno parte anche i fornitori regionali di servizi energetici EKS, Holzenergie Beringen e SH Power, oltre a Stack Infrastructure come proprietario del terreno.

Entro la fine del 2024, il gruppo di progetto dovrà presentare le basi per un progetto che possa essere oggetto di gara d’appalto e di investimento. Questo include un hub energetico che distribuisca il calore di scarto alle reti di riscaldamento della regione. Il gruppo deve anche valutare se questo hub può essere utilizzato per lo stoccaggio stagionale dell’energia.