Energia grigia in Impianti Depurazione Acque (IDA)

18.06.2024

In occasione della fiera Aqua Pro di quest’anno, tenutasi a Bulle l’8 febbraio 2024, InfraWatt ha organizzato un workshop sul tema dell’energia grigia negli impianti di trattamento delle acque reflue.

Per i proprietari dei progetti partecipanti, gli aspetti ambientali sono considerati centrali, ma non esiste una procedura di valutazione per tenerne conto. Ad oggi, l’energia incarnata è raramente, se non mai, inclusa tra i criteri di valutazione nelle gare d’appalto per la costruzione/ristrutturazione di impianti di depurazione. Se l’energia grigia viene inclusa, è necessario applicare metodologie di calcolo armonizzate. Se questo criterio deve essere analizzato, è essenziale disporre degli strumenti per analizzarlo in modo oggettivo.

Alcuni uffici hanno sviluppato dei calcolatori che si concentrano sull’energia grigia nelle costruzioni, tenendo conto della durata di vita, per poter effettuare dei compromessi tra i materiali. Alcuni uffici privilegiano nella loro progettazione i componenti con minore energia grigia (tipicamente il legno piuttosto che il cemento). Tuttavia, l’integrazione dell’energia grigia nelle valutazioni delle gare d’appalto rimane complessa in questa fase, a causa della mancanza di criteri oggettivi di confronto. Tutti hanno concordato sulla necessità di applicare regole comuni in tutti i casi e di mantenerle piuttosto semplici.

I partecipanti hanno concordato sulla necessità di approfondire l’argomento. Nel frattempo, gli studi di ingegneria hanno il dovere di portare l’argomento all’attenzione dei committenti dei progetti, facendo da traino alle proposte.

Sulla base di questo workshop, InfraWatt sta creando un gruppo di lavoro sull’argomento. Chiunque sia interessato è invitato a partecipare!