Premio Innovazione 2026

Premio Innovazione 2026: Reti Termiche
Ogni anno, l’associazione InfraWatt, che si occupa di acque reflue, rifiuti, calore residuo e acqua potabile per una gestione energetica efficiente di queste risorse, assegna il Premio Innovazione InfraWatt. L’obiettivo di questo premio è incoraggiare gli operatori e le aziende a realizzare progetti o prodotti energetici innovativi e a diffondere questi progetti in Svizzera e all’estero.
Per l’edizione del 2026, verrà scelto un vincitore nel settore delle reti termiche. I progetti possono riguardare vari ambiti, tra cui energia, clima ed economia circolare, come ad esempio:
-
Aumento dell’efficienza delle reti termiche esistenti
-
Concetti innovativi per l’integrazione delle energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO₂
-
Accoppiamento settoriale e gestione intelligente delle reti
-
Soluzioni energetiche regionali con reti di calore
-
Progetti di protezione del clima con riduzione misurabile delle emissioni di CO₂
-
Progetti per ottimizzare la flessibilità e la stabilità della rete
-
Power-to-Heat, soluzioni di stoccaggio e applicazioni ibride
Il progetto deve essere innovativo e trasferibile, con una significativa riduzione delle emissioni di CO₂ e un grande potenziale per soluzioni energeticamente efficienti, applicabili ad altre installazioni. Il candidato dovrà anche dimostrare che il progetto è già stato realizzato o che è in fase di realizzazione.
Vi invitiamo quindi a presentare la vostra candidatura per il Premio Innovazione InfraWatt 2026 entro il 7 novembre 2025 via email.