Processo di promozione – tecnologie innovative di riduzione della CO2

InfraWatt sostiene i suoi soci nel nuovo processo di promozione della LOCli per le tecnologie innovative di riduzione della CO2.
InfraWatt sostiene attivamente i suoi soci nel nuovo processo di promozione della legge sul cambiamento climatico (LOCli), consigliandoli e accompagnandoli nella presentazione della domanda e nello sviluppo di piani di marcia a zero emissioni. Ciò garantisce che i sussidi siano utilizzati in modo efficace e che le aziende possano raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione.
La LOCli, approvata in votazione popolare il 18 giugno 2023 e in vigore dal 1° gennaio 2025, offre un sostegno mirato alle tecnologie e ai processi emergenti che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2. Le aziende ricevono quindi un sostegno finanziario se le loro misure e i loro programmi sono innovativi e consentono una significativa riduzione delle emissioni di CO2. In totale sono disponibili 1,2 miliardi di franchi per un periodo di sei anni.
L’iniziativa per il clima (LOCli) prevede due approcci fondamentali:
- Le richieste dirette possono essere presentate in qualsiasi momento. Possono essere presentate da una singola azienda, sulla base di una roadmap net zero (presentazione individuale) o da più aziende (presentazione collettiva). Inoltre, le organizzazioni mantello hanno la possibilità di presentare programmi per il loro settore. Fino al 50% dei costi imputabili sono sovvenzionati. Per i costi di investimento superiori a 20 milioni di franchi, vengono sovvenzionati i costi aggiuntivi rispetto alla tecnologia convenzionale. Per beneficiare di un aiuto, le ditte hanno bisogno di una roadmap che presenti un bilancio CO2, un obiettivo di riduzione e un piano di misure concrete. Una sovvenzione può essere concessa per le misure innovative incluse nella roadmap. Sono considerate innovative le misure che vanno oltre lo stato attuale della tecnica, che riducono chiaramente le emissioni di CO2 e che soddisfano i criteri stabiliti nella LOCli. Questa tabella di marcia deve consentire all’azienda o al settore di pianificare la decarbonizzazione e di ridurre le emissioni a zero netto entro il 2050 al più tardi (LOCli art. 5, cpv. 1). Il 12 marzo si terrà un webinar per presentare i punti chiave dell’elaborazione di una roadmap “net zero” per le imprese. Seguirà un altro webinar per i programmi settoriali. Il link per l’iscrizione è disponibile qui: Webinar: Informazioni e iscrizione
- È anche possibile concedere sovvenzioni per progetti e programmi attraverso bandi di concorso tematici. Attualmente, ad esempio, esiste il bando di gara “Cattura e stoccaggio di CO2, compresa la cogenerazione”. Questo bando di concorso è rivolto agli operatori le cui emissioni sono difficilmente evitabili, come gli impianti di termovalorizzazione dei rifiuti o la produzione di cemento. Sono incoraggiate misure mirate che catturano il CO2 da fonti puntuali o lo estraggono dall’atmosfera. Più alto è il potenziale di mitigazione, maggiori sono le possibilità che la misura venga sovvenzionata. La scala di valutazione dell’UFAM parte da un potenziale di mitigazione di 5 T CO2/a. Gli altri criteri sono la rilevanza politica, gli aspetti energetici, l’impatto ambientale, la probabilità di successo, il potenziale di applicazione e il grado di innovazione delle misure. Il bando di concorso si rivolge in particolare a progetti che creano sinergie, ad esempio riunendo più fonti puntuali o integrando diversi settori energetici in un’ottica di abbinamento settoriale.
Maggiori dettagli su questo concorso d’appalto sono disponibili su https://www.bfe.admin.ch/bfe/fr/home/mesures-d-encouragement/decarbonation/appel-d-offres.html
Puoi ottenere informazioni generali sui concorsi d’appalto in corso al seguente indirizzo: https://www.bfe.admin.ch/bfe/fr/home/mesures-d-encouragement/decarbonation/encouragement-technologies-et-processus-innovants.html
Avete un’iniziativa innovativa per ridurre le emissioni di CO2 oppure non siete sicuri che la vostra iniziativa rientri nel quadro della promozione della LOCli? Non esitate a contattarci! InfraWatt sostiene attivamente i suoi soci nel processo di incentivazione, fornendo loro consulenza e assistenza nella presentazione delle domande e nello sviluppo di piani di transizione a zero emissioni.