Centrali di acqua potabile o di acque reflue
Le centrali elettriche per l’acqua potabile e le acque reflue forniscono preziosa energia rinnovabile.
Non solo l’infrastruttura esistente viene spesso utilizzata, ma la produzione di energia non ha alcun impatto negativo sull’ambiente. Il governo federale sovvenziona i nuovi impianti, l’ampliamento e la ristrutturazione di quelli esistenti con contributi agli investimenti. Vale quindi la pena che i fornitori di acqua prendano in considerazione la realizzazione di centrali elettriche per l’acqua potabile.
Importante da sapere
Fino a nuovo avviso, i fornitori di acqua possono beneficiare di un’analisi preliminare gratuita del potenziale delle centrali elettriche ad acqua potabile.
Questa analisi preliminare gratuita è realizzata da Infrawatt, in collaborazione con studi di ingegneria specializzati, nell’ambito del progetto “Campagna di studio del potenziale di centrali elettriche ad acqua potabile in Svizzera” ed è sostenuta finanziariamente dall’UFE, oltre che da diversi cantoni, aziende e gestori di reti di acqua potabile.
Approfittate subito di un’analisi preliminare gratuita del potenziale delle centrali elettriche ad acqua potabile.
Vengono inoltre fornite informazioni sulla possibile redditività economica.
Il foglio informativo e la procedura per l’analisi preliminare gratuita sono disponibili qui.
Opportunità di finanziamento
Promozione di analisi di massima per le centrali con acque potabili o acque reflue
Contributi agli investimenti
Turbine Pelton a triplo getto per la città di Coira
La città di Coira viene rifornita ogni anno di circa 4 milioni di m3 di acqua di sorgente e 1 milione di m3 di acqua di falda. L’IBC Energie Wasser di Coira si occupa della manutenzione e del rinnovo degli impianti, tra cui quasi 40 bacini di raccolta di sorgenti e oltre 14 chilometri di tubature. Il dislivello è di circa 900 metri, sufficiente a far sì che l’energia si disperda a cascata più volte:
Sono già state installate centrali elettriche per l’acqua potabile in cinque bacini, la prima realizzata nel 1999, e viene prodotto un totale di 6 milioni di kWh/a di elettricità rinnovabile. Tutta l’elettricità prodotta dall’acqua potabile viene immessa nella rete. Nell’ambito di una revisione completa delle condotte di trasporto e dei serbatoi, sono state installate nuove turbine aggiuntive per utilizzare il volume d’acqua di espansione di 10.000 l/min. In alcuni casi, vengono utilizzate turbine Pelton a tre getti per sfruttare i flussi d’acqua nel modo più efficiente possibile.
Con l’ulteriore realizzazione delle centrali ad acqua potabile, la quota di elettricità prodotta dall’acqua potabile salirà a un totale di oltre 6 milioni di kWh/a, pari a circa il 6% delle vendite di elettricità da fonte idroelettrica dell’IBC.
Per dirla in altro modo: questo coprirà due terzi della domanda di elettricità dell’illuminazione stradale di Coira.