Acque reflue

Il trattamento delle acque reflue richiede una grande quantità di energia, che ha un impatto sulle emissioni di CO2 e sul clima. Allo stesso tempo, gli impianti di depurazione sono anche produttori di energia e hanno un grande potenziale di utilizzo.

In un impianto di trattamento delle acque reflue, ci sono diversi punti da considerare per un funzionamento rispettoso del clima:

  • Ottimizzazione energetica – I costi energetici possono essere ridotti fino al 50%,
  • Utilizzo del calore residuo/dei gas di scarico prodotti,
  • Utilizzo di superfici al di sopra di piscine, facciate, ecc. per la produzione di energia elettrica,
  • Riduzione delle emissioni dannose per il clima.

Di seguito è riportato un elenco di misure che possono essere adottate negli impianti di depurazione per ridurre il consumo energetico, produrre energia rinnovabile o ridurre le emissioni di gas serra.

 

Offerte di InfraWatt
Di seguito troverete un elenco di misure che possono essere adottate negli impianti di trattamento dei rifiuti solidi urbani per ridurre i consumi, produrre energia rinnovabile o ridurre le emissioni di gas serra, nonché i sussidi e i documenti disponibili. InfraWatt si impegna a facilitare l’attuazione di queste misure attraverso il miglioramento delle condizioni quadro e lo scambio di esperienze. Inoltre, InfraWatt ha sviluppato due offerte di servizi per supportarvi nell’implementazione dei vostri progetti:

 

  • Controllo della qualità                                                                                                                                                                                                                                                                     I nuovi progetti infrastrutturali o le ristrutturazioni sono investimenti importanti e a lungo termine. È quindi molto importante assicurarsi che tutti gli aspetti energetici e climatici siano stati presi in considerazione durante la pianificazione del progetto. Gli esperti di InfraWatt conoscono gli ultimi sviluppi e le innovazioni del settore.  Prima di sbloccare l’investimento, InfraWatt vi offre quindi una seconda opinione sul vostro progetto per verificare che sia all’avanguardia in termini di energia e clima. La quota di partecipazione è di 2.500 franchi svizzeri. Ulteriori informazioni: info@infrawatt.ch

 

  • Sovvenzioni                                                                                                                                                                                                                                                                                  Avete un progetto energetico o volete limitare l’impatto climatico delle vostre infrastrutture? Non perdete le sovvenzioni a vostra disposizione!  InfraWatt elenca le sovvenzioni disponibili a livello nazionale, cantonale e locale per le quali il vostro progetto è direttamente ammissibile al costo di 2.500 franchi. I nostri esperti saranno lieti di aiutarvi. Contatti: info@infrawatt.ch 

 

Misure

Di seguito è riportato un elenco di misure che possono essere adottate negli IDA per ridurre il consumo energetico, produrre energia rinnovabile o ridurre le emissioni di gas serra. Molte di queste misure sono economicamente vantaggiose o sovvenzionate. Per maggiori informazioni, cliccate sulla misura di vostro interesse.