Controllo approssimativo e misure operative immediate

L’esperienza recente dimostra che non solo gli impianti di depurazione hanno un grande potenziale energetico, ma che è addirittura possibile trovare misure energetiche che possono essere implementate molto rapidamente e senza grandi spese. Vale quindi la pena occuparsi di queste misure immediate ed efficaci dal punto di vista dei costi. In un impianto di depurazione, il consumo di elettricità rappresenta in media il 15% dei costi operativi totali. Questi costi energetici possono essere notevolmente ridotti grazie a misure di risparmio energetico. Un’ottimizzazione energetica completa è sempre raccomandata per gli impianti di depurazione, al più tardi nel contesto di una ristrutturazione, di un rinnovamento o di un ampliamento.

L’individuazione di misure immediate ripaga anche molto rapidamente!

Le misure immediate sono realizzabili in meno di due anni, si ammortizzano in meno di quattro anni e soddisfano i seguenti criteri secondo la guida “Energie in ARA“:

  • adattamento molto economico o urgente alle esigenze attuali, rispettivamente riparazione dei danni per ridurre la perdita di sostanza.
  • nessun problema di follow-up per le misurazioni successive, indipendenti l’una dall’altra
  • nessun problema operativo, di fognatura, di fisica dell’edificio o tecnico

 

Per maggiori dettagli sul controllo approssimativo di un impianto di depurazione e sulle misure immediate, consultare questo opuscolo: Misure operative immediate Analisi globale per IDA


IDA di Obfelden - Risultati di un controllo approssimativo nella pratica

Nel 2017, gli ingegneri ambientali Nina Gubser e Simone Bützer della Hunziker Betatech AG hanno effettuato un’ispezione sommaria dell’impianto di depurazione di Obfelden. L’impianto di depurazione ha una popolazione equivalente (PE) di 7.000 abitanti, consuma 222.000 kWh/a di elettricità e dispone di un impianto di cogenerazione di gas di depurazione. Prima dell’audit, il consumo totale di energia elettrica per PE era di 32 kWh/(PE × a), inferiore al valore guida. Si trattava quindi di un impianto di depurazione con un rendimento energetico già buono. Tuttavia, gli specialisti hanno trovato molte misure immediate possibili con un periodo di ammortamento estremamente favorevole, inferiore a quattro anni. Il risultato è stato un risparmio annuo di energia elettrica di 32.800 kWh in totale, con una riduzione del consumo di elettricità del 15%. Secondo le dichiarazioni di Harald Suter, il controllo approssimativo è stato utile all’impianto di depurazione di Obfelden. Ha ricevuto alcune informazioni sulle azioni da intraprendere che non comportano costi significativi e queste sono state attuate. Il controllo approssimativo non ha rivelato solo misure immediate, ma anche altre misure di risparmio energetico sensate che possono essere esaminate più da vicino con un’analisi dettagliata.