Utilizzo di gas di scarico

Il gas di depurazione può essere utilizzato direttamente in loco in un sistema di cogenerazione per generare elettricità e calore e ridurre i consumi dell’impianto di depurazione. In Svizzera, i circa 500 impianti di biogas presso gli impianti di depurazione (gas di scarico) e le aziende industriali (biogas) hanno prodotto 125 GWh di elettricità nel 2017 o, in altre parole, hanno fornito il 3,4% dell’energia rinnovabile, esclusa l’energia idroelettrica.

Il gas di scarico può anche essere trattato e venduto per essere immesso nella rete del gas. A seconda dell’impianto di trattamento delle acque reflue, può anche essere opportuno combinare le diverse possibilità.

Gli investimenti per l’impianto di cogenerazione sono attualmente sovvenzionati dalla Confederazione per circa il 20%:

Contributi investimento

Contributi ai costi d’esercizio biomassa 

 

Nella guida “Energia negli IDA” (da richiedere alla VSA), un capitolo di è dedicato all’uzilizzo dei gas die depurazione e fornisce informazioni utili sull’argomento e rispettivamente sul processo decisionale.

Programmi di finanziamento

Qui trovate informazioni sulle sovvenzioni della misura citata.
Ufficio federale dell'energia (UFE)
Contributi agli investimenti per impianti di cogenerazione
L'Ufficio federale dell'energia può richiedere contributi agli investimenti per alcune centrali a biomassa, IIRU, gas di depurazione e legna.

Sostituzione dell'ICFC presso l'impianto di depurazione di Höfe

Dal 2018 l’UFE è impegnata in investimenti in impianti di cogenerazione con i gas di depurazione. Uno dei primi è stato l’impianto di depurazione di Höfe, dove sono stati sostituiti due impianti di cogenerazione. Karin Thum, Operations Manager, è soddisfatta della sostituzione: “Con i nuovi impianti di cogenerazione, che hanno quasi le stesse dimensioni, otteniamo una maggiore efficienza. L’associazione delle acque reflue di Höfe è soddisfatta delle sovvenzioni che l’UFE versa per la produzione di elettricità da energie rinnovabili, pari a circa il 20% dei costi di investimento,.

Il gas di depurazione prodotto, circa 950 Nm3/d dal processo di digestione, viene ora utilizzato da due impianti di cogenerazione DIMAG MWM G 6.12 S con 2 × 64 kW di potenza elettrica e 2 × 101 kW di potenza termica. Questo produce circa 730.000 kWh/a di energia elettrica, che copre più del 40% del consumo di elettricità dell’impianto di depurazione, mentre l’energia termica viene utilizzata per riscaldare il digestore. Gran parte dell’energia necessaria per il funzionamento viene quindi prodotta in modo neutrale dal punto di vista climatico.

I responsabili sono rimasti piacevolmente sorpresi quando si è trattato di presentare la domanda: “I moduli di domanda sono facili da capire e da compilare; avevo immaginato che la procedura scritta sarebbe stata più complicata. Abbiamo anche ricevuto un buon supporto da parte dell’UFE alle nostre domande. Abbiamo ricevuto tempestivamente l’approvazione per l’inizio anticipato della costruzione, quindi non c’è stato alcun ritardo”.

19_09_A&G_Investitionsbeiträge