SSIGA e TNS collaboreranno strettamente in futuro

12.04.2023

L’Associazione Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA) e l’Associazione Svizzera delle Reti Termiche (TNS) hanno avviato una collaborazione con l’obiettivo di creare le condizioni quadro adatte alla rapida espansione del teleriscaldamento e del teleraffreddamento in Svizzera e di sviluppare un insieme di regole con i principi tecnici per la pianificazione, la costruzione e il funzionamento sicuro e affidabile dell’infrastruttura tecnica.

Nel 1984 è stata fondata l’Associazione svizzera del teleriscaldamento (ora TNS), con l’obiettivo di tutelare e promuovere gli interessi dei suoi membri e degli utenti del teleriscaldamento a livello nazionale, nonché di
coordinare gli sforzi dei fornitori di teleriscaldamento. La SSIGA è l’associazione di categoria delle aziende municipali e regionali di fornitura di acqua, gas e calore e quest’anno festeggia il suo 150° anniversario.
celebra quest’anno il suo 150° anniversario. Oltre ai servizi nel campo dell’istruzione e della formazione, le sue competenze principali sono nel campo della tecnologia.

L’obiettivo dell’accordo di partnership negoziato nella primavera del 2023 è quello di coordinare e intensificare la collaborazione tra le due associazioni per ottenere il massimo beneficio per il settore.
industria. Nel farlo, SSIGA e TNS si concentreranno sui rispettivi punti di forza. Insieme, le due associazioni svilupperanno le norme tecniche per il teleriscaldamento e il teleraffreddamento per e con l’industria. I membri della SSIGA e del TNS possono lavorare ai regolamenti in commissioni e gruppi di lavoro.

Inoltre, le due associazioni coordinano i loro programmi di formazione e aggiornamento per evitare duplicazioni e sfruttare le sinergie. Con l’accordo di partnership, SSIGA e TNS garantiscono l’esistenza di un insieme di regole svizzere universalmente riconosciute per il teleriscaldamento e il teleraffreddamento, la complementarità dei convegni e dei corsi di formazione di TNS e SSIGA e il regolare scambio dei consigli di amministrazione di TNS e SSIGA.

Link al comunicato stampa