Wetzikon vota per la rete di riscaldamento residuo

20.09.2023

Il 3 settembre 2023, l’elettorato di Wetzikon ha approvato la creazione della Fernwärme Wetzikon AG. A partire dal 2025, la rete di teleriscaldamento che utilizza il calore residuo fornirà fino al 50% delle abitazioni di Wetzikon con energia a zero emissioni di CO2. Secondo un comunicato stampa, il fornitore di servizi energetici Energie 360° e la città di Wetzikon saranno azionisti congiunti della nuova società per azioni, rispettivamente con il 40 e il 60 per cento.

La nuova società per azioni stipulerà contratti di calore a lungo termine con l’impianto di trattamento delle acque reflue di Wetzikon e con la Kehrichtverwertung Zürcher Oberland (KEZO). Il teleriscaldamento sarà trasportato tramite tubature dalla KEZO di Hinwil a Wetzikon, da dove sarà distribuito alle famiglie. L’impianto di energia è previsto vicino alla piscina all’aperto di Wetzikon.

“Per le reti di calore, l’importante è utilizzare le fonti di calore disponibili localmente”, spiega Romeo Deplazes, citato da Energie 360°. A Wetzikon abbiamo calore di scarto proveniente dal riciclaggio dei rifiuti, che è l’ideale”.

“Prima riusciamo a implementare il teleriscaldamento a Wetzikon, meglio è”, afferma il consigliere comunale Heinrich Vettiger. “In questo modo saremo meno dipendenti dai combustibili fossili provenienti dall’estero e potremo utilizzare il calore residuo regionale che viene comunque prodotto”. A suo avviso, Energie 360° è il partner ideale grazie alla sua pluriennale esperienza e alla sua solida competenza.

Secondo le sue stesse informazioni, il fornitore di servizi energetici sta già costruendo e gestendo reti di calore che utilizzano l’acqua del lago intorno al lago di Zurigo per diversi comuni e aziende. A Dielsdorf (ZH), il calore residuo dei centri dati sarà utilizzato in futuro per fornire calore a 3.500 famiglie.