Promozione delle reti di riscaldamento

23.06.2023

Circulago” è uno dei progetti del faro: Riscaldamento e raffreddamento con acqua di lago invece che con energia fossile. La società immobiliare Zug Estates ha già collegato alla rete 24 edifici della città di Zugo e, se possibile, ne seguiranno altri. Alla fine, la rete energetica dovrebbe far risparmiare circa 25.000 tonnellate di CO2 all’anno, che equivalgono a circa otto milioni di litri di gasolio da riscaldamento. Una grande quantità di energia fossile necessaria per riscaldare più di 3.000 famiglie.

La Fondazione per la protezione del clima e la compensazione del CO2 KliK ha fornito un sostegno finanziario per la prima espansione di “Circulago” attraverso il suo programma di promozione “Reti di calore”. Nonostante il grande potenziale di decarbonizzazione del fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento, il passaggio al calore proveniente dal calore di scarto e dalle energie rinnovabili è ad alta intensità di investimenti e spesso antieconomico senza finanziamenti.
Molti progetti possono essere realizzati solo con un sostegno finanziario. Oltre ai finanziamenti attraverso il programma “Reti di calore” della Fondazione KliK, esistono sovvenzioni cantonali o
la possibilità di lavorare con appaltatori, che spesso si occupano di tutti gli aspetti, dal finanziamento alla gestione. Le richieste di sovvenzioni devono essere presentate tempestivamente, spesso al più tardi prima di effettuare i primi investimenti o prima della firma dei contratti.

Oltre al programma di finanziamento per le reti di riscaldamento, la Fondazione KliK offre altre opportunità di finanziamento, ad esempio per la riduzione delle emissioni di gas serra.